Nessun governo, legge, o finanziaria, ci ha mai negato (per ora) di farci una Swatch che da sempre è un segnatempo molto accessibile. È vero, i sogni di un vero malato di polso viaggiano in tutt'altra dimensione, ma ammettiamolo: tanti hanno acquistato o ricevuto in regalo in vita almeno un esempio del simpatico "plasticone" (ndr in realtà da anni c'è anche l ' Irony) voluto dal grande Nicolas Hayek , riconoscendogli - noi malati di orologi davanti a tutti - anche il merito che con le sue vendite ha riportato in vita alcuni storici marchi per cui ogni giorno sbaviamo. Basta così: i preliminari sono durati sin troppo e questo articolo è dedicato alla revisione del Sistem51 , uno Swatch tecnicamente assai speciale.
Il Sistem51 - da fuori
Sin dal 1983 la missione di Swatch è sempre stata quella di cercare di immaginare un segnatempo adatto alla testa e alla mente di quasi ogni essere vivente. In circolazione, o nelle teche dei collezionisti, ci sono sia esemplari che assai austeri e timidi come altri assolutamente "fuori", in tutti i sensi. Oltre a essere l'orologio del lancio ho scelto il modello Sistem Blue per il suo equilibrio: allegro quanto basta per non passare inosservato, non troppo psicodelico per la mia età, e per essere usato se lo richiedesse in ogni caso.Una prima occhiata è la lunetta per catturare la mia attenzione: in plastica sagomata, con i 12 indici delle ore ricoperti di sostanza luminosità Superluminova, appare di una tonalità nera, opaca levigata, appena più scura del quadrante che racchiude. Quest'ultimo con lo sfondo colore antracite mostra un insieme di punti, uniti tra loro da rette, come le tipiche e misteriose costellazioni di stelle rappresentate sulle mappe. La scena bianca su nero è interrotta da soli 6 punti più piccoli, rossi e isolati, che sono i rubini del movimento, che anche gli altri che non sono visibili ricordano che questo speciale commemorativo Swatch è mosso da un meccanico calibro . Un ore 3 un oblò appena più grande di una di queste stelle mostra i dati.
La recensione Sistem51 continua con un video girato frettolosamente che spero riesca a rendere l'idea ancora meglio delle mie parole.
没有评论:
发表评论