Steven Holtzman fondata Maitres du Temps (cioè Masters of Time) nel 2005 per creare un marchio che ha permesso alcuni dei singoli orologiai più riconosciuti per superare i propri limiti tecnici ed estetici e sviluppare collettivamente orologi che non avrebbero mai concepiti per conto proprio. Finora, sei maestri orologiai hanno lavorato sotto l'egida di sua iniziativa la progettazione di tre diversi modelli base - o capitoli, come amano chiamarli. Con il nuovo 'Chapter One Trasparenza rotonda' il marchio offre una nuova versione dell'originale dandoci una prospettiva diversa sulla loro primo movimento.
Capitolo Uno - non sorprende - è l'orologio con il quale tutto ha avuto inizio per il marchio. Per ulteriori informazioni su i suoi dettagli non-così-base, dare un'occhiata a ciò che Ariel ha scritto il pezzo nel 2008. In sostanza, Peter Speake-Marin e Christophe Claret collaborato con Roger Dubuis sullo sviluppo di un'offerta molto particolare, qualcosa che avrebbe significare un potente, ma elegante punto di partenza per Maîtres du Temps. Hanno creato un movimento estremamente complesso con un tourbillon, cronografo monopulsante, data e GMT, nonché indicatori di fase lunare e giorno visualizzato su rulli speciali poste tra le alette di guardia. Tutto questo è contenuto in una cassa tonneau - probabilmente il più brutale del suo genere - con una larghezza di 46 e una dimensione capocorda a occhiello di 62 millimetri.
Pochi anni dopo, nonostante le dimensioni già immenso e complessità del modello di base che era in un caso tonneau, si sono posti la sfida apparentemente impossibile di installare quella bestia di un movimento (misura 51 per 32 millimetri da solo) in un giro caso. Nel 2010 abbiamo potuto vedere il risultato di questa, e il molto semplice 'Chapter One rotonda' è stato annunciato. Rilasciato in oro rosso in edizione limitata di soli 11 pezzi, ha mantenuto tutte le funzioni dell'orologio originale, ma ha abbandonato il look piuttosto intimidatorio, offrendo un aspetto un po 'più casual. L'orologio che stiamo guardando oggi è il primo aggiornamento per il Chapter One Round e si implicatively intitolato Transparence dato il quadrante scheletrato.
Devo ammettere che dopo aver letto il nome di 'Trasparenza' ho involontariamente immaginato un caso zaffiro o qualche altro tipo di stravaganza see-through; e così ho dovuto guardare due volte prima di riuscire a vedere cosa era così "trasparente" su di esso. Una volta che ho fatto, però, mi era confortevole con l'impostazione mie aspettative precedenti da parte. In sostanza, quello che è successo è che hanno sostituito il solido quadrante nero della versione rotonda di base con una lastra di zaffiro perfettamente trasparente. Come la maggior parte del tempo, il risultato sembra abbastanza semplice, ma i processi necessari per realizzarlo sono più complicati. Il quadrante finito è di 0,4 millimetri di spessore - o meglio: sottile -, e ha ricevuto più trattamento laser rispetto al povero pianeta di Alderaan come è andato distrutto dalla Morte Nera di Darth Vader. In primo luogo il blocco di zaffiro è stato tagliato al laser alla perfezione in modo da fornire una visione non distorta, quindi le aperture sono state tagliate per ospitare le mani e il tourbillon pregevole fattura con la sua gabbia e ponti, infine, venti piccoli fori sono stati laser forate in esso per accettare i "tasselli" degli indici.